Basiglio: Convegno su alimentazione e nutrizione

L’Assessorato alle Pari Opportunità e Integrazione Culturale del Comune di Basiglio dedica un incontro al benessere della donna in tutte le fasce di età. Il nesso tra salute e alimentazione nella donna sarà trattato in maniera trasversale da quattro esperti, un ginecologo, un medico esperto in Medicine Complementari, una psicologa e una naturopata, che risponderanno alle nostre domande.

Il convegno si terrà lunedì 7 maggio alle ore 21.00, presso la Sala di Rappresentanza (ex Municipio) in piazza Mons. Rossi 1 – Basiglio Centro Storico.

Scarica la locandina

La proposta dell’Amministrazione Comunale si inserisce all’interno di un acceso dibattito internazionale, che vedrà anche l’Expo 2015 sviluppare il tema dell’alimentazione:“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. La prevenzione delle nuove malattie sociali, grande sfida della nostra epoca, può avvenire solo attraverso l’educazione a una corretta alimentazione, valorizzando le tradizioni e preservando la bio-diversità.

Noi siamo ciò che mangiamo. Uno stile di vita sano e l’attenzione alla qualità del cibo che scegliamo sono il segreto per raggiungere l’armonia e mantenere il benessere psico-fisico.
Mangiare bene significa prevenire. È importante essere consapevoli che abitudini alimentari sane contribuiscono ad allontanare il rischio di disfunzioni anche gravi, dall’obesità alle patologie cardiovascolari, ai tumori.

Interverranno:
Dott. Antonio Canino – Tema dell’intervento: “Alimentazione e tumori”
Laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Ostetricia e Ginecologia e Anatomia e Istologia Patologica. Dal 1989 Dirigente Medico presso l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Granda di Milano. Componente della Consulta Nazionale della Sanità del PDL con delega per il Volontariato e l’Umanizzazione delle strutture sanitarie dell’Area Nord-Italia. Responsabile del Dipartimento “Salute Donna e Pari Opportunità” nella Consulta Regionale “Politiche Sociali e Sanità” del PDL Lombardia. Presidente dell’Associazione “Donna progetto Donna” fondata nel 2011.


D.ssa Fernanda Frassi – Tema dell’intervento: “Psicologia dell’alimentazione”
Psicologa. Svolge attività di consulenza, orientamento e attività psicopedagogiche presso il Comune di Crema. Dal 1996 Formatore presso CR Forma Crema.
Esperta in Disturbi dell’alimentazione.
Dott. Carlo Lazzarini – Tema dell’intervento: “Dalla medicina preventiva alla medicina predittiva – la Nutrigenomica”

Medico esperto in Medicine Complementari: Medicina Funzionale Regolatoria e Bioeletronica. Fitoterapia, Omotossicologia e Nutrizione Applicata. Medicina Rigenerativa e Bioaging.
Presidente della S.I.M.F. Societa’ Italiana di Medicina Funzionale.
D.ssa Francesca Vinci – Tema dell’intervento: “Natura maestra di vita”

Naturopata, Iridologa. Specializzata in Fiori di Bach, Erboristeria, Spagyria, Tecniche naturali per il benessere. Consegue il diploma presso la Scuola di Naturopatia, corso triennale, dell’Istituto di Medicina Psicosomatica Riza. Prosegue il quarto anno con il Ciclo integrato di seminari avanzati “Hermes” in “Fondamenti razionali e critici di Naturopatia” presso l’Università degli Studi di Milano, Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica Biotecnologie, Medicine naturali.

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: